QUESITI

Questa sezione raccoglie le risposte alle richieste relative la gara d’appalto e i bandi ed è aggiornata costantemente.

Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. N. 50/2016 per l’affidamento dell’esecuzione dei   lavori per la realizzazione delle opere di Urbanizzazione Primaria – 1° lotto – relative al Programma Urbanistico Colle delle Gensole giusta Convenzione Urbanistica con Roma Capitale per atto notaio in Roma, Dr. Enrico Fenoaltea, Rep. 39403, Racc. 13754 del 21.12.2010.

CIG676448666F

CUPE87B10000050007

Quesito n. 1

E’ stato notato che nella documentazione di gara manca la lista categorie e forniture. Si chiede se la lista in questione non necessita.

La lista in questione non necessita: per la definizione e presentazione dell’offerta economica è sufficiente compilare il Modello D, allegato al Disciplinare di gara.

Quesito n. 2

Si chiede cortesemente di mettere a disposizione dei concorrenti il Computo Metrico Estimativo in formato editabile (primus) al fine di facilitare lo studio economico della gara.

I file disponibili sono quelli, in formato pdf, contenuti nel CD di Progetto Esecutivo messo a disposizione ed acquistabile con le modalità indicate nei documenti di gara.

Quesito n. 3

Si chiede di ottenere gli elaborati progettuali in formato editabile.

I file disponibili sono quelli, in formato pdf, contenuti nel CD di Progetto Esecutivo messo a disposizione ed acquistabile con le modalità indicate nei documenti di gara.

Quesito n. 4

Si chiede

  • Se la relazione di 15 pagine A/4 deve essere numerata su ogni pagina e rilegata singolarmente con propria testata;
  • Se l’elenco riassuntivo che per sua natura non ha numero di pagine predefinito, deve comunque essere numerato su ogni pagina e rilegato singolarmente con propria testata;
  • Se gli elaborati relativi agli aspetti A.1), A.2), A.3), e B.1), B.2), B.3) della parte quarta del disciplinare di gara, devono essere rilegati separatamente per ogni blocco di sub-criteri riportanti il numero di pagine da 1 a 6 con testate singole, o rilegati insieme con numero di pagine progressive da 1 a 36 e testata unica.

Non esistono prescrizioni vincolanti circa le modalità di numerazione e rilegatura degli elaborati richiesti.

Per una migliore lettura può essere utile procedere alla numerazione delle pagine (escludendo l’eventuale testata), così come può essere utile la rilegatura separata degli elaborati relativi al blocco di sub-criteri.

Quesito n. 5

Nel disciplinare di gara al punto 3.3  lettera D) ai fini del rilascio della garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D. Lgs. 50/2016 l’ultimo capoverso è richiesto di specificare il “mandatario e/o delegatario designato ai sensi dell’art. 104, comma 10, del D. Lgs.  50/2016”; pertanto si chiede di chiarire meglio il suddetto punto specificando eventualmente: la clausola della rivalsa verso il contraente e il diritto di regresso verso la stazione appaltante può essere rilasciata ed inclusa solo dalla compagnia assicuratrice che rilascia la garanzia provvisoria della gara? Quali possono essere i soggetti indicati per i rapporti con la stazione appaltante o il soggetto aggiudicatore?

Il riferimento contenuto all’art. 104 comma 10del D. Lgs. 50/2016 è frutto di un mero ed evidente errore materiale, dovendosi intendere il richiamo normativo corretto all’art. 103 comma 10 del D. Lgs. 50/2016, che riguarda la prestazione della garanzia in caso di ATI.

Pertanto, l’ultimo periodo del paragrafo 3.3 lettera D) del disciplinare di gara deve essere letto come segue:

Dovrà altresì essere fornita l’indicazione del mandatario e/o delegatario designato ai sensi dell’art. 103 comma 10, del D. Lgs. 50/2016

Quesito n. 6

In merito ai raccordi stradali esterni al perimetro del Consorzio Colle delle Gensole, di collegamento con via della Cecchignola e via Ardeatina, si chiede se tali opere sono a carico del Consorzio stesso o sono appalti gestiti da diverso ente pubblico.

Le opere oggetto di gara sono esclusivamente quelle indicate negli elaborati progettuali messi a disposizione.

Quesito n. 7

Durante il sopralluogo si sono riscontrati evidenti scavi con ritrovamenti archeologici nell’area a ovest immediatamente in prossimità del lotto di interesse, si chiede se sono stati eseguiti saggi archeologici sul lotto oggetto d’appalto e se è stata redatta relazione archeologica tra i documenti di progetto.

Le aree con ritrovamenti archeologici sono esterne al perimetro delle opere oggetto di appalto e quindi non interessano i lavori in oggetto.

Quesito n. 8

Si chiedono informazioni in merito allo stato in uso del canale di scolo che interrompe il tronco T4, ovvero per quale motivazione questo tratto stradale rimanente non è inserito nell’appalto.

Le opere oggetto di appalto sono esclusivamente quelle presenti negli elaborati progettuali di gara. Il tronco stradale, sovrastante la tubazione fognaria T4, compreso tra i punti I2 e I3 non è compreso tra le opere in gara poiché interferente con le edificazioni private.

Non è possibile inserirlo tra le migliorie come lavoro aggiuntivo.

Quesito n. 9

In merito al sub-criterio B.3), elemento inserito nel criterio B) – aspetti legati alla gestione del cantiere, si chiede di specificare se l’ottimizzazione dei consumi è relativa all’intero ciclo di vita dell’opera o al solo periodo del cantiere.

Per quel che concerne il sub-criterio B.3), il riferimento all’ottimizzazione dei consumi è relativa all’intero ciclo di vita dell’opera.

Quesito n. 10

Atteso che la Stazione Appaltante ha disposto, in data 23-01-2017, la proroga del termine di presentazione dell’offerta e che a tale data l’impresa aveva già provveduto a perfezionare la cauzione provvisoria, si desidera sapere se è necessario che venga allegata alla cauzione citata una appendice riportante il differimento dell’efficacia della stessa (quindi 180 gg. a partire dalla nuova data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta) oppure se è possibile che la polizza permanga con la scadenza originaria, atteso anche che le norme vigenti (ed il disciplinare di gara) prescrivono l’impegno del fidejussore a rinnovare la garanzia provvisoria, giusto art. 93 comma 5 del Nuovo Codice dei Contratti.

Si, è necessario, oltre che previsto dalle norme vigenti, che la garanzia provvisoria abbia efficacia per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’Offerta, data che, a valle della proroga, risulta fissata al 14 febbraio 2017.

Quesito n. 11

Per quel che concerne il PASSOE, il Disciplinare di Gara prevede, al punto 3.3 lett. G) che “gli adempimenti relativamente al PASSOE sussistono anche in riferimento alla terna di subappaltatori eventualmente indicata ….”.

A tale proposito va però evidenziato che il sistema AVCPASS non prevede assolutamente, tra le figure contemplate dal relativo portale, quella dei subappaltatori.

In tale senso abbiamo interpellato l’ANAC al n.ro verde 800-896936 la quale ci ha riferito che “per ovviare al problema e rispondere comunque alla prescrizione della lex specialis di gara, l’unico modo che permette di generare il PASSOE contenente i nominativi dei subappaltatori, è quello di definire in maniera fittizia nel sistema l’impresa concorrente come la mandataria di una A.T.I. e le imprese candidate al subappalto come mandanti dell’A.T.I., quindi confermare l’assetto e generare il siffatto PASSOE”.

Si chiede conferma circa l’ammissibilità di tale fattispecie per il citato PASSOE relativamente alla terna di subappaltatori candidati.

Si conferma la correttezza delle indicazioni fornite dall’ANAC al partecipante che ha posto il quesito n. 11. Infatti, ai soli fini della creazione del PASSOE con i nominativi dei subappaltatori è necessario classificare il subappaltatore come mandante di RTI. Il partecipante genererà il PASSOE con il ruolo di mandataria in RTI (si veda anche sito ANAC, FAQ per AVCPASS numero N.16).

Quesito n. 12

Nel disciplinare di gara pagina 15 di 26 ultimo capoverso specifica che “in caso di consorzi stabili la dichiarazione di cui alla lettera H) del paragrafo 3.3, dovrà essere resa e sottoscritta con le modalità ivi indicate, oltre che dal legale rappresentante o procuratore del Consorzio, anche dal legale rappresentante o procuratore delle singole consorziate per le quali il Consorzio concorre”. Si prega di specificare a quale dichiarazione si riferisce.

Ci si riferisce alla dichiarazione di cui alla lettera H) del paragrafo 3.3.

Quesito n. 13

Si chiede se la polizza provvisoria occorre con autentica notarile.

Con riferimento al quesito posto, si conferma che non è richiesta l’autentica del notaio.

Quesito n. 14

Considerando che alla pag. 5 del disciplinare di gara sono indicate solo due categorie generali di lavori (OG3 ed OG6); tenuto conto che il computo metrico estimativo prevede le seguenti lavorazioni, rientranti nelle categorie speciali OS1, OS10 ed OS24: movimenti di terra, segnaletica stradale verde e arredo urbano; si chiede se sia possibile, ai fini della partecipazione alla gara, indicare quali subappaltatori operatori economici in possesso delle sole attestazioni SOA relative alle richiamate categorie speciali OS1, OS10 ed OS24, ovvero se, all’opposto, i subappaltatori debbano essere in possesso di valida attestazione con riferimento alle categorie generali OG3 ed OG6.

Il bando ha indicato quali categorie la OG3 e la OG6 e pertanto è a queste che deve farsi riferimento.

Quesito n. 15

A pagina 15 del Disciplinare LIMITATAMENTE AI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI E GEIE” paragrafo 4: “…le dichiarazioni Art. 80 comma 2 ……. devono essere rese con riferimento a tutti i soggetti indicati all’ART. 85 del D.LGS. 159/11”.

Si chiede se devono essere predisposte le dichiarazioni per  i soggetti di cui all’articolo 85 e dichiarati i loro  familiari conviventi maggiorenni?

Si precisa che la dichiarazione resa dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico deve essere riferita a tutti i soggetti rientranti nell’elencazione di cui all’art. 85 del D. Lgs. 159/2011 (tenuti al possesso del requisito indicato nell’art. 80 comma 2 del D. Lgs. 50/2016). In linea con quanto disposto nel comunicato Presidente ANAC del 26.10.2106, non è peraltro richiesta l’indicazione nominativa di tali soggetti in sede di offerta. Tale indicazione nominativa verrà richiesta solo se il concorrente verrà sottoposto dalla Stazione Appaltante a verifica dei requisiti.