LE SCUOLE


Le scuole
rappresentano da sempre il servizio sociale principe in un ambito antropizzato. I nuovi insediamenti previsti nell’ambito territoriale esteso colmano ampiamente questo deficit infrastrutturale storicamente prasilo-nido-cecchignola-colle-delle-gensoleesente  nella zona.

Nel comprensorio Colle delle Gensole sono state localizzate due scuole dell’infanzia: un asilo nido ed una materna.

Il progetto, frutto del Concorso di Progettazione indetto dall’Amministrazione Comunale, “Meno è Più 1”, risultato vincitore, porta la firma di un valente studio di architettura siciliano,  Ateliermap, che ha saputo perfettamente coniugare la dimensione architettonica alla giocosa visione del mondo che possiedono i bambini, sfruttando al meglio sia gli spazi interni che esterni, integrandosi perfettamente nell’orografia dei luoghi.

Una ampia fascia boscata “protegge” il nuovo edificio scolastico dal contorno urbanizzato avvalendosi altresì di una dominante posizione terrazzata rispetto alle aree poste a valle verso il sottostante Fosso della Cecchignola.

In prossimità dell’ingresso al complesso scolastico è prevista la realizzazione di un parcheggio pubblico a raso che ne garantirà un comodo utilizzo. La scuola, il parcheggio ed il confinante parco attrezzato del comprensorio saranno messi in connessione diretta  da un percorso pedonale, parte di una rete ciclopedonale che caratterizzerà l’intero intervento urbanistico.